Molto spesso gli Ordini Religiosi possiedono delle strutture ricettive – per lo più case per ferie e alberghi – in località esclusive e con un altissimo potenziale, che però non riescono a gestire al meglio, sia a causa di un metodo di gestione e di un’attrezzatura obsoleti, che a causa del poco ricambio generazionale di personale religioso. Questo spesso comporta, oltre alla perdita di potenziali margini, anche parecchi costi di mantenimento che gravano sull’Ordine Religioso. Il compito che noi di Turismo e Impresa Sociale ci riproponiamo di fare è quello di affiancare gli enti religiosi nell’amministrare le loro realtà turistico-ricettive, prendendo la gestione completa delle loro strutture. In queste strutture siamo andati ad intervenire sugli aspetti che ne rendevano difficoltosa la gestione, senza però snaturare le caratteristiche di ognuna.
Oltre alla gestione diretta delle case per ferie, case in autogestione e hotel per gruppi, procuriamo anche fornitura di servizi a supporto dei gestori: nello specifico ci occupiamo di fornire il servizio di direzione e coordinamento, servizio di ristorazione, gestione del personale di sala e cucina, somministrazione di pasti veicolati e servizio mensa.
Ecco, ad oggi, i nostri progetti attivi:
- Servizio di ristorazione del ristorante dell’albergo 2 stelle Regina Mundi a Pietra Ligure (SV)
- Preparazione di pasti veicolati per un’azienda locale, nella cucina della nostra casa per ferie Villa Immacolata a Castelveccana (VA)
- Servizio di ristorazione dei ristoranti all’interno del Villaggio Dolomitico Bella Italia – Efa Village a Piani di Luzza (UD)
- Servizio di direzione e coordinamento delle operazioni di accoglienza della Casa del Giovane a Bergamo
- Servizio di ristorazione del bar e del ristorante dell’Hotel al Sasso di Stria a Piani di Falzarego (BL)